sabato 12 aprile 2014

Iniziare dal fallimento

Per chi è stanco di osare, ai vecchi che pensano che i giovani siano dei falliti, ai giovani che ritengono che i vecchi abbiano fallito...ricominciamo!

Nel giugno del 2008, J.K.Rowling pronunciò il discorso di apertura all'Assemblea annuale della Harvard Alumni Association e il suo discorso portava il titolo: I benefici accessori del fallimento e l'importanza dell'immaginazione.
" Forse non vi capiterà mai di fallire tanto malamente quanto ho fatto io, ma nella vita un qualche fallimento è inevitabile. E' impossibile vivere senza fallire in qualcosa a meno che uno non viva la propria vita in maniera talmente prudente che, a quel punto, avrebbe fatto meglio a non vivere affatto, nel qual caso ha già fallito prima di cominciare.
Il fallimento mi ha conferito una sicurezza interiore che non avevo mai provato  dopo aver passato un esame ad esempio. Mi ha insegnato cose su me stessa che non avrei potuto imparare in nessun altro modo. Ho scoperto di possedere una grande forza di volontà e molta più disciplina di quanto sapessi di avere. Inoltre ho scoperto di avere amici il cui valore era di gran lunga superiore a quello di qualunque altro tesoro.
La consapevolezza di essere riemersa dalle avversità più forte e più saggia di prima significa che, da quel momento in poi, sarai fiduciosa nelle tue capacità di sopravvivere. Non conoscerai mai te stesso fino in fondo, o la forza dei tuoi rapporti personali, finché non verrai messo seriamente alla prova dalle avversità.
Questa conoscenza è un vero dono, guadagnato con tanto dolore, ma che vale molto di più di qualunque qualifica che io abbi amai conseguito"

Infine conclude il suo discorso: "Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo, portiamo già dentro di noi tutto il potere necessario per tale fine: abbiamo il potere di immaginarlo migliore".


Nessun commento:

Posta un commento

Buon I° Maggio

Chissà se tra qualche anno sarà ancora la festa dei lavoratori o, nell'onda della rottamazione della sinistra, se verrà trasformata i...