domenica 11 settembre 2016

Direttissima della Val Canale - Rifugio Papa - Strada degli Eroi


Mi avevano consigliato di fare questa camminata, che parte dal rifugio Balasso, tra Ponteverde e Pian delle Fugazze (Valli del Pasubio), e arriva al rifugio Papa (alle porte del Pasubio) inerpicandosi su per la montagna. Un percorso certamente impegnativo, ma che vale la pena fare e godere.
Il sentiero della Direttissima della Val Canale era stato riaperto da poco a causa di una grossa frana e devo dire che la cosa mi ha fatto estremamente piacere, perché non riesco facilmente a fare dei ponti al lavoro e una camminata di circa 5-6 ore non la si smaltisce facilmente, specie per chi, come me, non è che ne faccia spesso.
Tra l'altro avevo organizzato il ritorno per la Strada degli eroi (leggete il link allegato), che non solo ha un valore storico, ma offre anche uno spettacolo unico. Al Pian delle Fugazze ho voluto oltrepassare il vecchio confine Austro-ungarico (l'attuale fine del Trentino Alto Adige  e l'inizio del Veneto) per poi riprendere il percorso sul sentiero e lontano dal rumore della strada, fino ad arrivare di nuovo al rifugio Balasso.
Se vi va...guardate le foto e viaggiate con me attraverso il bosco, il canale di pietre, godendo degli spettacoli naturali unici. Poi ci riposiamo un attimo e ritorniamo attraverso la strada degli eroi...stanchi...ma felici... e se volete cliccate sul mio nome e fate buon viaggio














Nessun commento:

Posta un commento